Prenota crociere - Mediterraneo
La Spezia - Italia -mare Ligure - mappe, cartine,servizi - Mare Mediterraneo - Mediterranean Sea -  Crociere - navi da crociera,traghetti, Vacanze, hotel, alberghi, villagi vacanze, appartamenti, bed & brekfast, ville,
HOME VELA NEWS PRENOTA CROCIERE CHARTERER/NOLEGGIO MEDSEA CHART/CARTA MEDITERRANEO ARCIPELAGHI SICILY PORTS
Condividi    La Spezia port map    Vessel position LA SPEZIA - MARE LIGURE - ITALIA
Hotels La Spezia

Distanze dai principali porti:
Genova 50 nm
Livorno 40 nm
Napoli 300 nm
Palermo 390 nm
Barcellona 350 nm



NEWS :
L'esperimento dei corridoi controllati
19 feb - Una volta terminata la sperimentazione, l'utilizzo dei "corridoi controllati" sarà esteso anche ad altri porti e aeroporti in vista dell'Expo 2015. E' scattato dal 10 febbraio alla Spezia la sperimentazione del primo 'corridoio controllato' che consente ai container in arrivo nel porto mercantile della Spezia di essere immediatamente trasferiti nell'area retroportuale di Santo Stefano Magra, dove potranno essere completate le operazioni doganali. Il progetto, lanciato dall'Autorità portuale della Spezia con la collaborazione dell'Agenzia delle Dogane e la capitaneria di porto, ha lo scopo di decongestionare le banchine del porto, aumentano la recettività ed eliminando i tempi di stazionamento delle merci.

Attività congiunta fra la Marina Militare ed Esercito Italiano
22 gen - Nell’ambito dell’ esercitazione denominata “FTX Alle Tremiti 2014”, che vede impegnati congiuntamente la Marina Militare e l’Esercito Italiano, si è svolta un’attività addestrativa che ha coinvolto Nave Capri (Moto Trasporto Costiero della Classe Gorgona) ed alcuni reparti del Comando Logistico dell’Esercito provenienti dall’8° Reggimento trasporti “Casilina” di Roma e dal Comando Logistico Nord di Padova.L’esercitazione ha avuto luogo all’interno della Base Navale della Spezia ed ha riguardato l’imbarco e lo sbarco di mezzi dell’Esercito su Nave Capri, verificando le procedure per il loro caricamento e per il rifornimento di materiali, simulando un intervento di supporto logistico nell’ambito di uno scenario di soccorso umanitario.
Lo scopo è quello di incrementare il livello di interoperabilità tra gli assetti di diverse Forze Armate e quindi affinare l’addestramento del personale nelle fasi di organizzazione e condotta del supporto logistico, in previsione di possibili impieghi operativi fuori dal territorio nazionale o in Patria. L’attività si è svolta alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Mario Roggio, Comandante Logistico dell’Esercito, e del Capitano di Vascello Massimo Vianello al Comando delle Forze di Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie.

Lorenzo Forcieri nominato per il secondo mandato
15 nov - Il presidente della Port Authority uscente da oggi ha inaugurato il suo secondo mandato. "Abbiamo chiuso un mandato faticoso ma soddisfacente, soprattutto per i progetti messi in cantiere in questi anni e che ora speriamo di portare a termine". Il presidente ha annunciato l'avvio dei lavori di dragaggio e bonifica del bacino di evoluzione del porto mercantile ,per una spesa complessiva di 23 milioni di euro,ha dato una traccia sul futuro prossimo :"Mi auguro che i prossimi quattro anni siano caratterizzati da un clima più pacato, dopo un primo mandato che ci ha visto correre per recuperare il tempo perso. Mi auguro che cambi il clima. Abbiamo bisogno di collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati". Il messaggio , chiaro e diretto, è alle istituzioni e, naturalmente, ai vicini di casa Livorno e Genova, con cui i rapporti sono tesi a causa della vicenda delle crociere. "Siamo uno dei golfi più belli del mondo, uno dei porti più sicuri, è normale che le compagnie colgano al volo l'opportunità di venire da noi" ha sottolineato Forcieri davanti ai rappresentanti della stampa.


Coordinate : 9° 50' Est - 44° 07' Nord -
La Spezia è posizionata al centro di un ampio golfo naturale, di intensa bellezza, alle estremità del quale si trovano ad Est il comune di Lerici, e ad Ovest quello di Portovenere.Grazie alla sua conformazione geografica, riparata, è sede di uno dei più importanti arsenali militari italiani, costruito già nella seconda metà dell'800, inoltre è sede di una base navale della marina militare italiana. Oltre alla sua vocazione militare può contare su un'area commerciale che è tra i più trafficati per la quantità di merce e containers movimentate. Inoltre il porto è dotato di numerosi cantieri per le costruzioni navali. Il mare Ligure è ricco di baie ed insenature naturali, La Spezia insieme ai porti di Savona, Genova e Livorno forma un sistema portuale tra i più avanzati dell'italia settentrionale.

Descrizione:La rada è profonda circa 4,6 Km mentre la sua larghezza si aggira mediamente sui 3,2 Km; uno specchio acqueo di circa 14,7 Kmq a disposizione per l'ancoraggio sicuro delle navi. Il porto risulta così esposto ai soli venti di scirocco , parzialmente di tramontana, è naturalmente riparato dal libeccio grazie al promontorio di Porto Venere e alle Isole Palmaria e Tino.
La diga foranea, lunga circa 2200 metri, taglia il golfo alla sua imboccatura fra le punte Santa Maria e Santa Teresa. Sono due i varchi aperti, alle estremità occidentale e orientale, due passaggi di 400 metri a ponente e 200 metri a levante che consentono l'accesso al porto delle navi mercantili e militari e assicurano un sicuro ancoraggio.



<
E-Mail contact harbours@harbours.net
Web Services by © 2004/2014 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved
E' vietato l'utilizzo delle immagini pubblicate su questo sito senza il permesso scritto dell'editore.